Italia contro Lituania (Photo by Boris HORVAT / AFP)

Italia e Lituania si sfidano al Mapei Stadium di Reggio Emilia

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia andrà in scena la sfida tra Italia e Lituania, valida per le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022. La partita é in programma mercoledì 8 con calcio d’inizio alle 20:45 e verrà trasmessa su Rai Uno.

Gli Azzurri, dopo i due pareggi ottenuti contro la Bulgaria e la Svizzera, non possono più permettersi passi falsi al fine di non compromettere significativamente la qualificazione diretta, che si ottiene esclusivamente concludendo il proprio girone al primo posto.

Italia – Lituania (08.09 – Ore 20:45): Rai Uno

La partita contro la Lituania non dovrebbe creare problemi ai campioni d’Europa, proprio per le qualità degli avversari che non hanno ancora ottenuto nemmeno un punto nelle quattro partite disputate finora. Nella partita d’andata giocata a Vilnius, l’Italia si é imposta per 2 reti a 0 grazie ai gol di Sensi e di Immobile.

Le probabili formazioni di Italia e Lituania

Il ct Mancini non ha ancora sciolto la riserva su quale sarà l’undici titolare che affronterà la Lituania, anche se, dopo gli ultimi risultati ottenuti, il match ha assunto una importanza tale da non potersi permettere un eccessivo turnover.

Pertanto, considerando le condizioni non ottimali di Federico Chiesa, il tridente dovrebbe essere formato da Insigne, Berardi e Belotti con quest’ultimo che andrebbe a sostituire un deludente Immobile. A centrocampo, sembra quasi certo l’impiego di Locatelli, insieme a Jorginho e Zaniolo.

Ricordiamo inoltre che Pellegrini e Verratti hanno lasciato anzitempo il ritiro della Nazionale a causa di risentimenti muscolari. In difesa Mancini darà ancora fiducia a Bonucci e Acerbi, con Di Lorenzo e Emerson Palmieri sulle fasce.

Il tecnico della Lituania schiererà a centrocampo come perno centrale davanti alla difesa Megelaitis, volto conosciuto visto che gioca nella nostra Serie C. Saranno presenti anche due mezze ali adatte alle ripartenze offensive.

In avanti invece il calciatore più rappresentativo è senza dubbio il trentenne Novikovas, che partirà come laterale sulla corsia di sinistra. Sull’altro versante dovrebbe operare Cernych, mentre la prima punta della Lituania sarà Dubickas che milita nel Piacenza.

L’Imbattibilità degli Azzurri di Mancini

Nonostante gli Azzurri abbiamo superato il record di imbattibilità, detenuto in precedenza da Spagna e Brasile, grazie alle 36 partite consecutive concluse senza sconfitte, gli ultimi due pareggi hanno lasciato l’amaro in bocca al tecnico marchigiano.

L’Italia é ancora in testa al Gruppo C con 11 punti ottenuti in 5 partite, seguita dalla Svizzera che ha raccolto 7 punti ma con sole 3 partite giocate, e questo obbligherebbe (nel caso in cui gli elvetici vincessero tutte le altre) l’Italia a vincere le restanti per giocarsi uno spareggio con la Nazionale rosso-crociata, al fine di ottenere il primo posto.