olimpiadi invernali sci alpino

Olimpiadi invernali: il Dream Team azzurro nello sci alpino

Mancano solo 28 giorni all’inizio delle Olimpiadi Invernali in programma dal 4 al 20 febbraio a Pechino. La scelta degli atleti convocati in base ai posti disponibili avverrà naturalmente qualche settimana prima.

Il 18 gennaio il Cio (Comitato Olimpico Internazionale) chiuderà le assegnazioni delle quote degli atleti partecipanti per ogni Paese alle Olimpiadi Invernali di Pechino, e per quanto riguarda lo sci alpino l’Italia dovrebbe presentarsi con una Nazionale di alto livello, soprattutto in campo femminile dove sono presenti molte atlete polivalenti.

Sempre in riferimento allo sci alpino, ogni Paese potrà portare a Pechino un massimo di 22 atleti, suddivisi tra uomini e donne. L’Italia, al momento, può contare su un totale di 10 atlete, mentre in campo maschile si deciderà tutto nelle ultime gare di Coppa del Mondo che verranno disputate prima della chiusura. Per adesso, sono soltanto 7 i posti disponibili conquistati dagli azzurri, per un totale di 17 atleti.

Per ognuna delle 10 gare individuali in programma, ogni Paese potrà schierare un massimo di 4 atleti, così come ognuno di loro potrà partecipare a tutte le gare (6) previste per la propria categoria.

La Svizzera é l’unica Nazione che ha raggiunto il massimo di 22 atleti, mentre l’Austria é a quota 20. Tuttavia, sono in programma tante gare di Coppa del Mondo prima della scadenza fissata dal Cio, e questo potrebbe portare ad alcuni cambiamenti, così come potrebbero liberarsi alcuni spazi dopo la richiesta dei posti assegnati dal Comitato Olimpico alle varie Nazioni e in questo caso l’Italia potrebbe acquisire altri posti “bonus” disponibili.

Sulla carta l’Italia potrebbe arrivare a 20 atleti in totale, 11 in campo femminile e 9 in quello maschile, stesso numero dei partecipanti che portò alle Olimpiadi di Pyeongchang, Corea del Sud, anche se in quell’occasione gli uomini furono maggiori delle donne (rispettivamente 11 e 9).

La qualità dei polivalenti alle Olimpiadi invernali

L’Italia ha visto crescere negli ultimi anni la polivalenza dei suoi atleti, soprattutto in campo femminile, dove Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino e Elena Curtoni si faranno trovare pronte per conquistare il maggior numero di medaglie possibili.

Nella discesa libera troveremo al cancelletto di partenza la Goggia, la Brignone, la Curtoni e un’altra atleta che verrà scelta tra Nadia Delago, Nicole Delago e Francesca Marsaglia. Per il super-G sarà sicuramente Marta Bassino ad unirsi al terzetto.

Anche in combinata potremo vedere in grande spolvero la Brignone e la Bassino, mentre in Gigante saranno le 4 polivalenti a scendere in pista.

Infine, lo slalom rappresenta la specialità dove abbiamo una forte carenza di risultati, anche perché Martina Peterlini, nostra atleta di punta, salterà i Giochi per un grave infortunio. Le uniche risorse azzurre sembrano essere rappresentate dalla Della Mea e da Federica Brignone che ha ottenuto 2 piazzamenti nelle 30 nelle ultime gare di slalom.


Tra gli uomini, nelle discipline veloci, Dominik Paris sembra aver riacquistato fiducia dopo la splendida vittoria ottenuta in discesa a Bormio, la settima sulla stessa pista se si considera anche la vittoria ottenuta in un Super-G. Le sei discese vinte sullo Stelvio lo collocano nella storia dello sci alpino, in quanto mai nessuno é riuscito a vincere così tante volte sulla stessa pista in questa disciplina.

Oltre al campione azzurro, saranno presenti al cancelletto di partenza Mattia Casse e Matteo Marsaglia nelle gare veloci, mentre Innerhofer é alla ricerca di un piazzamento nei 10 per sperare nella qualificazione.

Nelle discipline tecniche saranno presenti Luca De Aliprandini che in gigante ha finalmente agguantato il podio e ricopre il terzo posto della classifica provvisoria di specialità di Coppa del Mondo, oltre ad Alex Vinatzer e Giuliano Razzoli nello slalom. La FISI valuterà se portare in Cina anche Riccardo Tonetti che potrebbe effettuare una buona gara in combinata.

Come anticipato, potrà essere assegnato alla squadra azzurra qualche altro posto “bonus”, e in ogni caso la lista ufficiale degli atleti convocati dovrà essere consegnata al Cio entro e non oltre il 24 gennaio.

Se desideri conoscere tutte le discipline e gli sport presenti alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 non esitare a consultare la nostra speciale guida, cliccando qui.