Olimpiadi Invernali: tutti gli azzurri partecipanti
Le Olimpiadi invernali di Pechino sono alle porte e saranno 118 gli atleti italiani che proveranno a conquistare una medaglia. L’obiettivo é sicuramente quello di migliorare il palmarés delle ultime Olimpiadi disputate a PyeongChang quando l’Italia conquistò 10 medaglie: 3 Ori, 2 Argenti e 5 Bronzi.
In quell’occasione le medaglie d’Oro furono ottenute da Sofia Goggia nella discesa libera di sci alpino, da Michela Moioli nello Snowboardcross (SBX) e da Arianna Fontana nella gara 500 mt di Short Track. Quest’ultima riuscì ad ottenere anche una medaglia di Bronzo nella categoria 1000 mt e una d’Argento nella staffetta femminile 3000 mt insieme a Martina Valpecina, Lucia Peretti e Cecilia Maffei. Nello sci alpino, Federica Brignone riuscì ad aggiudicarsi il Bronzo nella gara di gigante.
Tra i 118 atleti della spedizione azzurra alle Olimpiadi invernali di Pechino, che inizieranno ufficialmente il 4 febbraio e si chiuderanno il 20, saranno presenti 46 donne e 72 uomini. Il Coni, in collaborazione con la FISI, Federazione Italiana Sport Invernali, e con la FISG, Federazione Italiana Sport sul Ghiaccio, ha diramato la lista dei partecipanti.
Tutti gli atleti della spedizione azzurra
In dettaglio, l’elenco degli iscritti ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022:
Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) – 86 atleti (51 uomini, 35 donne)
BIATHLON (10)
Uomini (5): Didier Bionaz, Thomas Bormolini, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dominik Windisch.
Donne (5): Michela Carrara, Samuela Comola, Federica Sanfilippo, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer.
BOB (9)
Uomini (8): Patrick Baumgartner, Lorenzo Bilotti, Eric Fantazzini, Robert Mircea, Josè Delmas Obou, Alex Pagnini, Mattia Variola, Alex Verginer.
Donne (1): Giada Andreutti.
COMBINATA NORDICA (4)
Uomini: Iacopo Bortolas, Raffaele Buzzi, Alessandro Pittin, Samuel Costa.
FREESTYLE (5)
Uomini (2): Simone Deromedis, Leonardo Donaggio.
Donne (3): Silvia Bertagna, Lucrezia Fantelli, Jole Galli.
SALTO (2)
Uomini (1): Giovanni Bresadola.
Donne (1): Jessica Malsiner.
SCI ALPINO (16)
Uomini (7): Luca De Aliprandini, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia, Dominik Paris, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Alex Vinatzer.
Donne (9): Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia Delago, Nicol Delago, Lara Della Mea, Sofia Goggia, Anita Gulli, Francesca Marsaglia.
SCI DI FONDO (12)
Uomini (6): Francesco De Fabiani, Davide Graz, Federico Pellegrino, Maicol Rastelli, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura.
Donne (6): Anna Comarella, Martina Di Centa, Caterina Ganz, Greta Laurent, Cristina Pittin, Lucia Scardoni.
SKELETON (3)
Uomini (2): Amedeo Bagnis, Mattia Gaspari.
Donne (1): Valentina Margaglio.
SLITTINO (8)
Uomini (5): Leon Felderer, Dominik Fischnaller, Kevin Fischnaller, Simon Kainzwaldner, Emanuel Rieder.
Donne (3): Verena Hofer, Andrea Voetter, Nina Zoeggeler.
SNOWBOARD (17)
Uomini (11): Daniele Bagozza, Edwin Coratti, Mirko Felicetti, Filippo Ferrari, Roland Fischnaller, Lorenzo Gennero, Emiliano Lauzi, Tommaso Leoni, Lorenzo Sommariva, Omar Visintin, Louis Philip Vito III.
Donne (6): Sofia Belingheri, Caterina Carpano, Lucia Dalmasso, Francesca Gallina, Michela Moioli, Nadya Ochner.
Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG) – 32 atleti (21 uomini, 11 donne)
CURLING (6)
Uomini (5): Sebastiano Arman, Mattia Giovanella, Simone Gonin, Amos Mosaner, Joel Thierry Retornaz.
Donne (1): Stefania Constantini.
PATTINAGGIO DI FIGURA (9)
Uomini (5): Filippo Ambrosini, Marco Fabbri, Daniel Grassl, Matteo Guarise, Matteo Rizzo.
Donne (4): Nicole Della Monica, Rebecca Ghilardi, Charlene Guignard, Lara Naki Gutmann.
PATTINAGGIO DI VELOCITÀ (7)
Uomini (6): David Bosa, Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Michele Malfatti, Jeffrey Rosanelli, Alessio Trentini.
Donne (1): Francesca Lollobrigida.
SHORT TRACK (10)
Uomini (5): Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Pietro Sighel, Luca Spechenhauser.
Donne (5): Arianna Fontana, Cynthia Mascitto, Arianna Sighel, Arianna Valcepina, Martina Valcepina.
Le gare di sci alpino alle Olimpiadi invernali
La portabandiera azzurra per la cerimonia d’Apertura sarà Michela Moioli (inizialmente scelta per quella di chiusura) che andrà a sostituire Sofia Goggia.
La Goggia, nostra atleta di punta, arriverà in Cina solo nei giorni successivi per affrontare direttamente la discesa libera in programma per il 15 e le prove della stessa che si terranno nei giorni precedenti. Questo é quel che ha deciso la campionessa bergamasca dopo il brutto infortunio subito al ginocchio sinistro con una lesione parziale del crociato, causato dalla caduta nel Super-G di Cortina.
Saranno, dunque, 16 gli azzurri impegnati nelle gare di sci alpino tra i quali 7 uomini e 9 donne. In particolare, tra gli uomini si punta maggiormente su Dominik Paris per le gare veloci con Innerhorfer e Marsaglia che potrebbero risultare ottimi outsider. Mentre nelle gare tecniche, fari puntati su De Aliprandini per quanto riguarda il Gigante e su Razzoli, Sala e Vinatzer per lo Slalom speciale.
In campo femminile, oltre alla Goggia, nelle discipline veloci si attende una grande prova da parte delle nostre polivalenti Brignone, Curtoni e da Francesca Marsaglia, con le sorelle Delago che potrebbero partecipare alla Combinata e a qualche altra gara veloce. Marta Bassino si concentrerà soprattutto sul Gigante, gara in cui ha ottenuto i migliori risultati in Coppa del Mondo, mentre in Slalom scenderanno in pista Lara Della Mea e Anita Gulli.
Commenti