successi 2021 (Photo by Boris HORVAT / AFP)

Un 2021 ricco di successi per il tricolore – Seconda parte

Continua la nostra rassegna sugli splendidi trionfi e successi ottenuti dagli sportivi italiani in un 2021 che ha regalato tantissime soddisfazioni agli appassionati, dal calcio al tennis, alla pallavolo, all’atletica e altre discipline anche grazie al bottino di medaglie vinte alle Olimpiadi di Tokyo.

Se desideri consultare la prima parte della rassegna puoi cliccare qui.

Pallavolo maschile e femminile: en plein agli Europei

Desideriamo ricordare innanzitutto i successi ottenuti nella pallavolo, con le Nazionali maschile e femminile che hanno raggiunto il gradino più alto agli Europei.

Dopo la delusione olimpica, la Nazionale femminile inizia la fase a gironi dell’Europeo con un successo sulla Bielorussia, alla quale si aggiungono quelli ottenuti contro Ungheria, Slovacchia, Croazia e Svizzera che le permettono di chiudere a punteggio pieno il gruppo C e balzare agli ottavi da grande favorita.

Le azzurre capitanate dalla Enogu riescono a battere in successione Belgio, Russia e Olanda prima di approdare alla finale contro la Serbia, la stessa che un mese prima era riuscita ad estrometterci dalla scena olimpica battendoci ai quarti di finale. Ma la finale dell’Europeo é tutta un’altra storia e le azzurre si impongono per 3 set a 1, trionfando nella massima competizione europea.


Poche settimane dopo l’Italia riesce a trionfare anche nell’Europeo maschile. Un gruppo giovane messo insieme solo pochi mesi prima dal nuovo allenatore Fefé De Giorgi, riesce a vincere l’Europeo a 16 anni Dall ‘ultimo trionfo.

L’Italia riesce a strapazzare Bielorussia, Montenegro, Bulgaria, Slovenia e Repubblica Ceca, concludendo il girone al primo posto e a punteggio pieno. Sospinta dal nostro schiacciatore Michieletto, gli azzurri hanno la meglio sulla Lettonia agli ottavi, sulla Germania ai quarti e sulla Serbia in semifinale.

In finale la Nazionale ritrova la Slovenia che aveva già battuto durante la fase a gironi ma che aveva realizzato un progetto di crescita eccellente nel corso della competizione. Dopo essere in svantaggio per 2 set a 1, gli azzurri riescono a riacciuffare il pari e a battere gli sloveni al tie-break con il punteggio di 15-11.

L’en plein europeo di successi da parte dell’ItalVolley é servito!

I successi di Jannik Sinner nell’anno solare 2021

Uno degli atleti italiani che si é messo più in luce durante il 2021 é stato sicuramente il tennista Jannik Sinner. A soli 20 anni, ha raggiunto la decima posizione nel Ranking ATP, scalando la classifica dalla 36-esima posizione ricoperta a inizio 2021 grazie ai 4 titoli ATP vinti, alla finale raggiunta nel Masters di Miami.

Inizia l’anno vincendo il torneo ATP Tour 250 di Melbourne per poi aggiudicarsi ad agosto il torneo da 500 di Washington, e ancora regalare il bis al 250 di Sofia (dopo la vittoria del 2020) e a quello di Anversa, sempre da 250.

Ad aprile riesce ad approdare alla finale del Masters 1000 di Miami dove viene sconfitto dal polacco Hurkacz, e grazie a un finale di stagione fantastico riesce ad approdare alle ATP Finals in sostituzione di Berrettini, infortunatosi al primo match, e al suo debutto si riprende una rivincita contro Hurkacz diventando il più giovane tennista italiano ad aver vinto un incontro alle ATP Finals. Inoltre é l’unico tennista italiano ad aver vinto 4 tornei ATP nella stessa stagione.

Ciclismo su pista: Ganna e il quartetto sono campioni del mondo

Filippo Ganna si conferma campione del mondo di ciclismo nella prova a cronometro. L’azzurro ha bissato il successo dello scorso anno, a Imola, precedendo sul traguardo di Bruges il belga Vout van Aert.

Ai Mondiali che si sono svolti a Roubaix, in Francia, il quartetto formato da Bertazzo, Ganna, Consonni e Milan vince il titolo dell’inseguimento a squadre battendo in finale la Francia, dopo aver conquistato l’Oro olimpico a Tokyo. Era dai Mondiali di Perth del 1997 che non arrivava il successo in questa specialità.

Per il 2022, il ciclista azzurro ha confermato la sua partecipazione alla Milano – Sanremo e alla Parigi – Roubaix, mentre per quanto riguarda i “Grandi Giri” potrebbe rinunciare al Giro d’Italia per prepararsi al meglio in vista del Tour de France.

Finali di Diamond League: Tamberi conferma la leadership

Nelle finali di Diamond League che si sono svolte a Zurigo a settembre, Gianmarco Tamberi ha trionfato nella gara di salto in alto con la misura di 2,34, aggiudicandosi anche il trofeo di diamante che viene assegnato al vincitore della classifica finale della specialità.

Una storica vittoria anche nel Football Americano

A fine ottobre l’Italia sale sul tetto d’Europa anche nel football americano battendo in finale, a Malmoe, i padroni di casa della Svezia. Il titolo europeo vinto nel 2021 é il terzo nella storia della Nazionale italiana dopo quelli del 1983 e del 1987.

In finale, i ragazzi del coach Davide Giuliano hanno giocato un primo tempo ai limiti della perfezione chiudendo con il punteggio di 34 a 0, per poi concludere il match con il risultato di 41 a 14, laureandosi dunque campioni d’Europa.

Tutti gli eventi sportivi del 2022 da non perdere!

Nell’augurio che il 2022 possa regalare altrettanti successi ai nostri campioni, vi invitiamo a seguire tutto lo sport in TV consultando la nostra speciale guida offerta da TVsportiva.

Qui potrai trovare tutti gli orari e su quali canali verranno trasmessi tutti gli eventi del 2022 in diretta TV e in streaming. Il team di TVsportiva vi offrirà inoltre una serie di approfondimenti e notizie in relazione alle principali sfide nazionali e internazionali.