coppa davis finals

Coppa Davis. Le Finals dal 25 novembre a Torino

Dopo aver ospitato con successo le ATP Finals, Torino si appresta a vivere le emozioni e lo spettacolo della Coppa Davis, con la fase finale che inizierà il 25 novembre e si concluderà il 5 dicembre. Le altre città impegnate ad ospitare l’evento saranno Madrid e Innsbruck.

La formula e i gironi della Coppa Davis

Saranno 18 le Nazionali che si sfideranno tra le quali quella Azzurra che, nonostante il forfait per infortunio da parte di Matteo Berrettini, rimane una delle più competitive del torneo. É prevista una fase a gironi con le 6 vincitrici e le 2 migliori seconde che approderanno ai quarti di finale.

Dalle semifinali in poi (le cosiddette “Final Four”), si giocherà esclusivamente a Madrid. La finale é prevista per il 5 dicembre. Per ogni incontro sono in programma due match singolari e un doppio.

L’Italia é stata inserita nel Gruppo E, insieme agli Stati Uniti e alla Colombia. La prima classificata del Gruppo dell’Italia affronterà ai quarti la prima del Gruppo D, formato da Croazia, Australia e Ungheria. Molto interessanti e avvincenti risultano il Gruppo A con Spagna e Russia a confronto, oltre all’ Ecuador, e il Gruppo F dove sono presenti la Serbia e la Germania.

  • Madrid Arena, Madrid

Gruppo A: Spagna, Russia, Ecuador

Gruppo B: Canada, Kazakistan, Svezia

Quarti di finale:  Vincente Gruppo A vs. seconda da definire; Vincente Gruppo B vs. seconda da definire

Semifinali e Finale

  • Olympia-Halle, Innsbruck

Gruppo C: Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca

Gruppo F: Serbia, Germania, Austria

Quarto di finale: Vincente Gruppo C vs. Vincente Gruppo F

  • Pala Alpitour, Torino

Gruppo D: Croazia, Australia, Ungheria

Gruppo E: USA, Italia, Colombia

Quarto di finale: Vincente Gruppo D vs. Vincente Gruppo E.

I favoriti per la vittoria finale

La Russia rimane la favorita per la vittoria finale in quanto annovera tra le sue file giocatori di spessore e abituati a impegni ad alta tensione: Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Aslan Karatsev, Karen Khachanov ed Evgeny Donskoy daranno il massimo per portare a casa l’ambito trofeo.

Come anticipato, anche la Spagna e la Serbia, oltre all’Italia potranno svolgere un ruolo importante. La Germania ha una squadra abbastanza completa ma la grave assenza di Alexander Zverev, fresco vincitore delle ATP Finals, ha fatto abbassare di parecchio le quotazioni dei tedeschi.

Il Team Azzurro pronto per la Coppa Davis

Il capitano Filippo Volandri ha convocato Bolelli in sostituzione di Berrettini, anche per dare maggiore solidità alla sfida di doppio, in cui gli azzurri se la vedranno contro gli specialisti Sock e Ram. I 5 azzurri convocati per la fase finale della Coppa Davis sono dunque i seguenti: Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti, e Simone Bolelli.

Si prevede che i protagonisti dei singolari per la prima serie di match che si giocherà contro gli Stati Uniti saranno Sinner e Sonego, con Fognini pronto a ritagliarsi uno spazio. I match verranno trasmessi in diretta TV sul canale SuperTennis, venerdì 26 a partire dalle ore 16.

Le avversarie dell’Italia nel Gruppo E

Nelle file degli Stati Uniti, Taylor Fritz ha annunciato la sua defezione e non sarà presente alle Finals. Il capitano Mardy Fish ha convocato Frances Tiafoe per sostituire il giovane campione statunitense. Il Team Usa sarà così formato da: Frances Tiafoe (chiamato in sostituzione di Fritz), John Isner, Reilly Opelka, Jack Sock e Rajeev Ram.

Infine, la Colombia che affronteremo sabato 27, rappresenta almeno sulla carta la squadra meno incisiva e attrezzata del Gruppo E. Il capitano Alejandro Falla ha convocato per le finali di Davis i seguenti tennisti: Daniel Elahi Galan, Nicolas Mejia, Juan-Sebastian Cabal, Robert Farah, Cristian Rodriguez.

© TVsportiva – Tennis In TV