indian wells

Masters di Indian Wells: il tabellone principale

La stagione tennistica 2021 si avvia verso la conclusione che avverrà come di consueto a novembre con le ATP Finals, ma prima di queste sono in programma il Masters di Indian Wells e il Rolex Paris Masters (ATP 1000), oltre all’Open di Vienna che rappresenta un torneo ATP 500 e a 4 tornei ATP 250.

Il Masters 1000 di Indian Wells, in California, ufficialmente noto come BNP Paribas Open, veniva solitamente disputato nel mese di marzo ma quest’anno con la cancellazione dei tornei in Asia si é deciso di programmarlo verso la fine della stagione.  Ricordiamo che nel 2020 il torneo non venne disputato a causa della pandemia.

Il tabellone principale e i favoriti

Come da consuetudine, nel tabellone maschile le 32 teste di serie entreranno in scena dal secondo turno in poi, e sarà la prima volta dal 2000 che un torneo di questo calibro non vedrà ai nastri di partenza nessuno dei cosiddetti “Big 3”: Nole Djokovic, Rafa Nadal e Roger Federer hanno infatti dato forfait per il Masters di Indian Wells. Da segnalare anche l’assenza di Dominic Thiem, campione in carica dal 2019.

Senza la loro presenza la testa di serie numero uno, favorita per la vittoria finale, é rappresentata dal russo Daniil Medvedev che ha vinto recentemente gli US Open, coronando il sogno di trionfare in un torneo dello Slam.

I suoi avversari principali saranno sicuramente Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev, rispettivamente attuali numeri 3 e 4 del Ranking ATP. Il torneo di Indian Wells potrebbe essere una grande occasione per loro per concludere una stagione disputata ad alto livello, con il tennista tedesco che si é aggiudicato anche l’Oro alle Olimpiadi di Tokyo.

Gli italiani al via a Indian Wells

Gli azzurri che prenderanno parte al tabellone principale del torneo maschile sono ben 7, quattro dei quali saranno teste di serie: Berrettini, Sinner, Sonego, Fognini, Musetti, Mager e Caruso.

Le speranze maggiori sono rivolte verso Matteo Berrettini, al momento settimo nel Ranking ATP, che sfiderà al secondo turno il vincente tra l’americano Kudla e il cileno Tabilo. Se dovesse continuare la sua avventura fino agli ottavi, qui potrebbe sfidare Jannik Sinner, testa di serie numero 10. Il campione altoatesino giocherà il secondo turno contro il vincente tra l’australiano Millman e l’americano Sock.

Anche Sonego e Fognini si trovano nella parte bassa del tabellone, con il primo che potrebbe sfidare ai sedicesimi Monfils, mentre il secondo, se dovesse riuscire a battere il vincente tra Struff e Galan Riveros, incontrerebbe con molta probabilità il greco Tsitsipas già al terzo turno.

Grande attesa infine per Lorenzo Musetti, chiamato ad un riscatto contro lo spagnolo Ramos dopo le ultime prove non così esaltanti, e per Gianluca Mager che se la vedrà al primo turno contro l’ostico ungherese Fucsovics. Infine, Salvatore Caruso che é riuscito a qualificarsi, giocherà già stanotte contro il sorprendente e giovanissimo Svajda, vincitore degli ultimi due campionati americani under 18.

Gli outsider e il cammino per le ATP Finals

Oltre a Djokovic, Medvedev, Tsitsipas e Zverev, dovrebbero partecipare alle ATP Finals di Torino anche il nostro Berrettini e il russo Rublev, al meno di novità dell’ultima ora.  Coloro, invece, che dovranno conquistare più punti possibili nei tornei antecedenti alle Finals e che si contenderanno gli ultimi due posti disponibili sono al momento racchiusi in soli 600 punti.

Il favorito é sicuramente il norvegese Casper Ruud, neo vincitore del torneo di San Diego, che ha conquistato nell’anno solare ben 2925 punti. Dietro di lui troviamo il polacco Hurkacz che al momento possiede 2775 punti e ricopre l’ottava posizione, Jannik Sinner che ha appena vinto l’Open di Sofia e che possiede 2505 punti, e il canadese Felix Auger-Aliassime con 2320 punti all’attivo.

Per sapere tutto sulle ATP Finals in programma al Pala Alpitour di Torino dal 14 al 21 novembre puoi leggere anche l’articolo dedicato, cliccando qui.

I match del Masters di Indian Wells in TV

Il torneo maschile di Indian Wells prenderà il via oggi 7 ottobre e si concluderà domenica 16. É in programma anche il torneo femminile che rappresenta anch’esso un Masters 1000, la cui finale verrà disputata sabato 15.

Il torneo femminile verrà trasmesso in diretta TV sul canale SuperTennis, mentre potrete assistere a quello maschile sui canali Sky dedicati. Gli incontri giornalieri inizieranno alle 20 ore italiane e proseguiranno fino alle prime ore del mattino.