ufc fight night UFC. (Photo by: Douglas P. DeFelice/Getty Images/AFP)

UFC 259: Jan Błachowicz vs. Israel Adesanya

Sale l’attesa tra gli appassionati di arti marziali miste per l’UFC 259 che si svolgerà all’UFC Apex di Las Vegas e che, tra gli altri, assegnerà il titolo UFC dei pesi massimi leggeri. L’incontro avverrà tra il campione polacco Jan Błachowicz, detentore del titolo, e l’attuale campione dei pesi medi UFC Israel Adesanya.

I combattimenti relativi alla Fight Card UFC 259 avranno luogo nella notte tra sabato e domenica, e il main event verrà trasmesso in diretta TV sulla piattaforma digitale DAZN a partire dalle 4:00 ore italiane.

Jan Błachowicz vs. Israel Adesanya (06.03 – Ore 04:00): DAZN

Per la sesta volta nella storia dell’UFC, campioni di diverse divisioni combatteranno per lo stesso titolo, dopo che ciò é avvenuto durante UFC 94, UFC 205, UFC 226, UFC 232 e UFC Fight Night: Cejudo vs. Dillashaw.

Jan “Prince of Cieszyn” Błachowicz

Il combattente polacco Błachowicz detiene attualmente il titolo dei pesi mediomassimi (o pesi massimi leggeri) conquistato per KO contro l’americano Dominick Reyes. Il lottatore trentottenne é diventato professionista nelle arti marziali miste nel 2007, ed é entrato a far parte del circuito UFC nel 2014.

Durante la sua carriera ha disputato 35 incontri, vincendone ben 27, otto dei quali per Knockout. Nove sono state invece le vittorie per sottomissione e otto le sconfitte. L’ultima di queste risale al febbraio 2019 avvenuta contro il brasiliano Thiago Santos e da allora Błachowicz ha inanellato 4 successi fino ad aggiudicarsi il titolo del quale é attualmente il detentore.

Israel “The Last Stylebender” Adesanya

Israel Adesanya, lottatore nigeriano naturalizzato neozelandese, é l’attuale campione dei pesi medi UFC e, pertanto, in caso di successo diventerebbe il quinto combattente in assoluto ad essere campione contemporaneamente in due divisioni differenti, dopo Conor McGregor, Daniel Cormier, Amanda Nunes e Henry Cejudo.

Adesanya, prima di iniziare la sua avventura nelle arti marziali miste, é stato campione di kickboxing e ha praticato anche la boxe nella categoria pesi massimi leggeri. Questo suo background gli ha fornito uno stile di combattimento molto sciolto la cui caratteristica principale é quella di riuscire a colpire violentemente gli avversari dalla lunga distanza. Predilige, dunque, i combattimenti in piedi rispetto alle fasi a terra.

Da quando, nel 2012, ha iniziato a combattere per le MMA, ha ottenuto solo vittorie nei 20 incontri disputati, delle quali ben 15 per Knockout e 5 per decisione dei giudici. L’imbattuto campione dei pesi massimi risulta essere, dunque, il favorito per il successo durante la UFC 259 e per la conquista del titolo dei pesi massimi leggeri.

Il suo ultimo combattimento UFC disputato a Yas Island, a settembre, gli ha permesso di difendere il titolo dei pesi mesi contro il brasiliano Paulo Costa. La vittoria é avvenuta nel secondo round per KO Tecnico.

UFC 259 – Main Card

In campo femminile, l’UFC 259 presenta un co-headliner. Per il titolo dei pesi piuma si affronteranno la campionessa brasiliana Amanda Nunes, attuale detentrice, e la sfidante australiana Megan Anderson che ha conquistato il titolo ad interim Invicta FC.

Ha conquistato il titolo da 145 libbre nel dicembre 2018 con un knockout di 51 secondi di Cris Cyborg. Ha poi difeso il titolo a giugno, quando ha sconfitto Felicia Spencer con decisione unanime. La vittoria sulla Spencer è stata l’ottava vittoria consecutiva di Amanda Nunes in una lotta per il titolo UFC. Ricordiamo, inoltre, che “La leonessa” Nunes detiene anche la corona femminile dei pesi gallo.

Di seguito tutti gli incontri inclusi nella Main Card della UFC 259:

  • Pesi massimi leggeri: Jan Błachowicz vs. Israel Adesanya
  • Pesi piuma femminili: Amanda Nunes vs. Megan Anderson
  • Pesi Gallo: Petr Yan vs. Aljamain Sterling
  • Pesi Leggeri: Islam Makhachev vs. Drew Dober
  • Pesi massimi leggeri: Thiago Santos vs Aleksandar Rakić

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.