luna rossa (Photo by Gilles Martin-Raget / AFP)

Luna Rossa sfida New Zealand. Finali America’s Cup 2021

Nel Golfo di Hauraki, ad Auckland, mercoledì 10 alle 4 del mattino ore italiane, iniziano le finali di America’s Cup con l’imbarcazione italiana Luna Rossa che sfida il Team Emirates New Zealand, padrone di casa. Tutte le regate verranno trasmesse in diretta TV su Rai 2 e sui canali Sky dedicati alla competizione.

Tutti con la sveglia pronta dunque per non perdere gli appuntamenti che potrebbero farci entrare nella storia della competizione più antica, più prestigiosa e più ambita del mondo, e magari portare per la prima volta le finali della prossima America’s Cup in Italia, nel golfo di Napoli.

I “kiwi” partono sicuramente da favoriti ed é per questo che hanno tutto da perdere. Il Team di Luna Rossa sa bene che questa é un’occasione unica e pertanto la concentrazione é ai massimi mentre vanno avanti gli allenamenti nelle ultime due giornate prima del grande inizio. Ricordiamo che l’imbarcazione che si porterà a casa il trofeo sarà quella che per prima vincerà 7 regate.

La partenza e le condizioni del vento

Le condizioni del vento e la partenza giocheranno un ruolo fondamentale sull’esito delle finali di America’s Cup. L’imbarcazione neozelandese punta ad avere vento superiore ai 13 nodi, mentre, come già constatato durante le finali della Prada Cup contro INEOS Team UK, Luna Rossa si esalta maggiormente con vento meno forte. Le regate vengono svolte con una forza del vento minima pari a 6,5 nodi.

Le previsioni, ad oggi, mostrano che dovrebbe essere presente un vento medio pari ai 12-14 nodi nelle prime giornate di regata, mentre dovrebbe calare nei giorni successivi, favorendo le caratteristiche di Luna Rossa. Inoltre, fin quando le misure restrittive legate alla pandemia non torneranno al livello 1, si gareggerà esclusivamente sui campi di regata A ed E che rappresentano quelli più ventosi.

La sensazione è che la condizione tra gli 11 ed i 13 nodi sia quella che potrebbe regalare maggiore equilibrio tra Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand, a beneficio dello spettacolo.

Anche la partenza giocherà un ruolo fondamentale, infatti, come già avvenuto durante la Prada Cup, chi riuscirà a stare davanti all’inizio potrà scegliere la parte del campo di regata maggiormente favorevole e di conseguenza prendere un notevole vantaggio sull’avversario.

La storia dell’America’s Cup

L’America’s Cup è il più famoso trofeo nello sport della vela, nonché il più antico trofeo sportivo del mondo per cui si compete tuttora. La prima edizione risale addirittura al 1851. Da allora sono state 35 le edizioni della Coppa America con un netto predominio delle barche statunitensi che sono riuscite ad aggiudicarsela ben 30 volte.

Tre i successi neozelandesi, mentre per due volte, e precisamente nel 2003 e nel 2007, sono stati gli svizzeri di Alinghi, imbarcazione con sede a Ginevra a vincere l’ambito trofeo. L’Italia non é ancora riuscita a vincere alcuna edizione dell’America’s Cup pur approdando due volte in finale: nel 1992 con l’imbarcazione “Il Moro di Venezia” e nel 2000 con “Luna Rossa”.

Luna Rossa vs. New Zealand: il programma

Le finali della 36ª edizione dell’America’s Cup che si svolgeranno tra Emirates Team New Zealand e Luna Rossa inizieranno, come già anticipato, mercoledì 10. Direttamente dal Golfo di Hauraki, Auckland, le coppie di regate avranno inizio, meteo permettendo, quando in Italia saranno le 4 di notte.

Clicca qui per conoscere il programma completo delle regate e i canali TV dove verranno trasmesse in diretta.

I risultati della 36ª edizione dell’America’s Cup

Vincente Race 1: Team Emirates New Zealand

Vincente Race 2: Team Luna Rossa

Vincente Race 3: Team Luna Rossa

Vincente Race 4: Team Emirates New Zealand

Vincente Race 5: Team Luna Ross

Vincente Race 6: Team Emirates New Zealand

Vincente Race 7: Team Emirates New Zealand

Vincente Race 8: Team Emirates New Zealand

Vincente Race 9: Team Emirates New Zealand


Risultato parziale dopo le prime nove regate:

New Zealand 6 – 3 Luna Rossa


Facciamo un grande in bocca al lupo a tutto il Team di Luna Rossa con la speranza che i nostri ragazzi riescano ad alzare al cielo “la Vecchia Brocca” ed entrare nella leggenda.