ronaldo kluivert scaled Juventus' Portuguese forward Cristiano Ronaldo (R) runs with ball with AS Roma Dutch forward Justin Kluivert (L) during the Italian Serie A football match between AS Roma and Juventus at the Olympic stadium in Rome, on May 12, 2019. (Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP)

Un weekend di grande calcio in Serie A e in Premier League

Sarà un weekend di grande calcio e di sfide affascinanti quello che ci prepariamo a vivere, con la Serie A che propone tre partite da non perdere. Si tratta di Lazio – Napoli in programma sabato 11 alle 18,00, seguita da Inter – Atalanta alle 20,45, per arrivare alla sfida dell’Olimpico tra Roma e Juventus che si giocherà domenica 12 alle 20,45. Anche la Premier League propone un super big match, quello tra il Tottenham di Mourinho e il Liverpool di Mr. Klopp, attualmente primo in classifica.

Le tre sfide di Serie A

Lazio – Napoli, sabato 11 alle 18,00, sui canali Sky

Le due squadre arrivano a questo match con uno stato di forma completamente differente. Come ben noto, la Lazio continua il suo momento magico da terza in classifica a -6 dalla coppia di testa formata da Juventus e Inter ma avendo giocato una partita in meno. I biancocelesti dopo essersi sbarazzati con qualche difficoltà del Brescia, grazie ad una doppietta del solito Ciro Immobile, sempre più capocannoniere del Campionato con 19 gol segnati, proveranno a battere un Napoli sempre più insicuro e fragile. I partenopei infatti hanno perso anche il posticipo dell’Epifania in casa contro l’Inter per 3 reti a 1, cosa che non accadeva al San Paolo e in campionato da ben 22 anni. Mr. Gattuso a fine gara ha parlato di errori gravi da parte dei suoi giocatori che non hanno espresso un bel gioco e hanno giocato in maniera contratta e non ha cercato alibi per il suo Napoli, che a conti fatti ha raccolto quest’anno ben 17 punti in meno della stagione scorsa.



La sfida dell’Olimpico rappresenta quindi l’ennesima occasione per un riscatto anche se risulta ormai quasi impossibile risollevare una stagione negativa e il cui unico obiettivo in campionato è raggiungere il quarto posto che gli permetterebbe di partecipare alla prossima Champions League.

La Lazio invece proverà a continuare la sua corsa e dare qualche fastidio in più ai vertici della classifica, considerando che, se teniamo conto solo delle partite disputate in campionato, dal 27 ottobre ad oggi  i biancocelesti hanno saputo solo vincere collezionando ben 10 successi consecutivi.

Inter – Atalanta, sabato 11 alle 20,45, su DAZN

La sfida tra nerazzurri che ci propone l’ultima giornata del girone d’andata di Serie A ha un fascino particolare e tanta incertezza nei pronostici. Infatti, se da un lato i nerazzurri di Milano sono primi in classifica e continuano ad esprimere un gioco spettacolare anche grazie alla coppia d’attacco Lautaro-Lukaku, quelli di Bergamo non sono da meno, e i numeri dimostrano tutto ciò.

L’Atalanta, nonostante il quinto posto in classifica, presenta attualmente il miglior attacco della Serie A con ben 48 reti all’attivo, ad una sola lunghezza, per numero di reti segnate in Europa, da squadre come il Liverpool che sta letteralmente dominando la Premier League e dal Barcellona, primo in Liga. I bergamaschi hanno anche vinto le ultime due partite con l’identico risultato di 5 a 0, contro Milan e Parma. Gasperini ha a disposizione dei giocatori che si trovano a meraviglia in campo e che finalizzano tantissimo grazie alle giocate di Gomez, Ilicic, Muriel, Pasalic, Freuler, Gosens e altri.

attacco Lu-La
(Photo by Tiziana FABI / AFP)

L’Inter, non vorrà sicuramente perdere l’occasione di rimanere agganciati al primo posto in classifica e laurearsi campione d’inverno magari in solitaria, sperando in un passo falso della Juventus che sarà impegnata su un campo difficile contro la Roma. Nella trasferta al San Paolo, si sono rivisti giocatori importanti come Sensi e Barella che sono in fase di ripresa da due infortuni. Nel frattempo la dirigenza nerazzurra sta provando a portare a Milano già durante la sessione di gennaio, giocatori del calibro di Vidal ed Eriksen che permetterebbero a Conte di effettuare una seconda parte di stagione più tranquilla dal punto di vista della rosa a disposizione.

Roma – Juventus, domenica 12 alle 20,45, sui canali Sky

L’Olimpico di Roma ospita quella che da sempre rappresenta una delle sfide più affascinanti del campionato italiano. La storica rivalità calcistica tra giallorossi e bianconeri rendono questa partita una classica dalle forti emozioni, considerando anche che l’ultima vittoria della Vecchia Signora in un Roma-Juve di Serie A risale addirittura al maggio 2014, dopo la quale la Roma si é imposta 3 volte e 2 sono stati i pareggi. Durante la scorsa stagione la Roma vinse per 2 reti a 0 in una partita alla quale i bianconeri si presentarono da Campioni d’Italia, a titolo già acquisito.

Grande calcio all'Olimpico
(Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

Quest’anno i giallorossi, quarti in classifica hanno trovato un ottimo gioco e buoni risultati anche grazie alle novità tattiche introdotte da Fonseca, anche se hanno iniziato il 2020 con una sconfitta casalinga ad opera del Torino e del suo cannoniere Belotti, autore di una doppietta e di una partita strepitosa. Voglia di riscatto quindi per la “Magica” che con Dzeko, Kluivert, Zaniolo, Pellegrini e Perotti proveranno a scardinare la forte retroguardia bianconera.

La Juventus, da parte sua, è reduce dalla sonora vittoria casalinga contro il Cagliari per 4 a 0 che ha visto la prima tripletta di Ronaldo in Italia, e che grazie ad essa ha realizzato un altro record seppur in concomitanza con Alexis Sanchez, quello di segnare una tripletta sia nel campionato inglese, che in quello spagnolo e italiano. Da primi in classifica proveranno, così come l’Inter, ad aggiudicarsi il titolo di campione d’Inverno e soprattutto a non staccarsi dai nerazzurri e non concedere chance di recupero alla Lazio. Sia col tridente puro con Higuain, Dybala e Ronaldo, sia con il trequartista, la Juventus ha una potenza offensiva e strategica che permette a Sarri di adeguare al meglio la squadra in base alle differenti fasi di gioco.

weekend di grande calcio Juve
(Photo by MIGUEL MEDINA / AFP)

Tutti davanti alla TV per non perdere le tre super sfide di Serie A in questo weekend di grande calcio che culminerà con il match-clou dell’Olimpico tra Roma e Juventus.

Il Big Match di Premier

Tottenham – Liverpool, sabato 11 alle 18,30, sui canali Sky

La Premier League inglese propone il “big match” tra gli Spurs e i Reds. Una sfida sempre ricca di spettacolo non solo in competizioni nazionali, considerando che le due squadre si sono affrontate anche nella finale di Champions League della stagione scorsa.

La squadra di Mourinho, continua ad attraversare un momento poco felice, e gli ultimi risultati hanno deluso le aspettative della dirigenza che in concomitanza con il cambio in panchina attendevano l’arrivo di risultati positivi. Gli Spurs hanno perso l’ultimo match disputato in Premier contro il Southampton e pareggiato il precedente contro il Norwich ultimo in classifica. Inoltre, non sono andati oltre al pareggio neanche in FA Cup nella sfida contro il Middlesbrough, squadra che milita in Championship.

Considerando anche gli infortuni del goleador Henry Kane, di Davies, Rose, e del portiere Lloris non si prospetta certo una partita semplice per gli Spurs che in ogni caso proveranno in tutti i modi a regalare la prima sconfitta in campionato ai Reds, attualmente imbattuti.



Il Liverpool, primatista indiscusso della Premier fino ad oggi, si presenta a questa partita con un vantaggio in classifica di ben 13 punti sulla seconda, il Leicester, avendo disputato anche una partita in meno. Mr. Klopp avrà diversi giocatori in infermeria, e l’assenza di Lovren, Matip e Fabinho potrebbe pesare parecchio sul rendimento della squadra. Nonostante ciò, l’allenatore dei Reds avrà a disposizione il tridente delle meraviglie formato da Mane, Firmino e Salah che insieme hanno segnato ben 27 gol in campionato.

Ci sono quindi tutte le premesse per assistere a partite di alto livello tecnico che regaleranno sicuramente tante emozioni a tutti gli appassionati che non vorranno perderne la diretta TV durante questo fantastico weekend di grande calcio.