super domenica Wembley Stadium. (Photo by Frank Augstein / POOL / AFP)

Una super domenica ricca di finali e di passioni sportive

Una super domenica e un weekend ricchissimo di sport ed emozioni quello che ci attende, con il “clou” che si raggiungerà con la Finale degli Europei di calcio tra Italia e Inghilterra.

Si giocheranno anche la finale di Wimbledon con il nostro Matteo Berrettini, primo azzurro di sempre a raggiungere la finale del torneo inglese, la finale di Copa America tra Brasile e Argentina, l’incontro di UFC tra Poirier e McGregor, la tappa regina dei Pirenei al Tour de France, le Finals di NBA.

Finale EURO 2020: Italia – Inghilterra

Domenica 11 luglio alle 21:00 – Rai 1, Sky Sport Uno, Sky Sport Football

L’attesa cresce sempre più per assistere alla Finale del Campionato Europeo di calcio tra la Nazionale italiana e quella inglese che si svolgerà al Wembley Stadium di Londra per lo più gremito di maglie bianche con una grossa fetta azzurra: saranno almeno 7,500 i tifosi italiani da aggiungere a coloro che riusciranno a comprare il biglietto durante la vendita libera.

Ultimo step dunque per i ragazzi di Mancini che hanno raggiunto la finale di EURO 2020 superando brillantemente le precedenti avversarie e che si trovano dunque ad un passo dal trionfo. L’unica vittoria dell’Italia in un Europeo risale al lontano 1968, mentre per i “leoni” inglesi si tratta della prima finale della storia in un Campionato Europeo.

Se desideri leggere l’articolo sulla Finale tra Italia e Inghilterra clicca qui.


Finale Wimbledon: Berrettini – Djokovic

Domenica 11 luglio alle 15:00 – TV8, Sky Sport Uno, Sky Sport Collection

Sull’erba londinese si affrontano i campioni del tennis mondiale sia in campo femminile che in quello maschile. Si inizia sabato pomeriggio con la finale del singolare femminile tra l’australiana Barty, testa di serie numero 1, e la tennista ceca Karolina Pliskova.

In campo maschile per la prima volta nella storia di Wimbledon un tennista italiano raggiunge la finale del più antico torneo al mondo grazie allo straordinario e immenso Matteo Berrettini, che ha prima eguagliato (giungendo in semifinale) e adesso superato il record precedente di Pietrangeli.

Il tennista romano affronterà Novak Djokovic cha ha battuto per 3 set a 0 il canadese Shapovalov, alla sua prima semifinale in un torneo dello Slam. Djokovic, numero 1 del Ranking ATP, é a caccia del ventesimo Slam della sua carriera. Il match sarà visibile anche in chiaro su TV8.


Finale Copa America: Argentina – Brasile

Domenica 11 luglio alle 02:00 – Sky Sport Uno, Sky Sport Serie A, Eleven Sport

Anche in Sud America sarà un weekend importante dal punto di vista sportivo con la Finale della Copa America tra Argentina e Brasile che da grandi favorite hanno rispettato i pronostici raggiungendo l’atto conclusivo della competizione.

L’Argentina trascinata dalle reti di Messi, Lautaro Martinez e del “Papu” Gomez,  é riuscita a piegare in semifinale la Colombia di Zapata e Muriel. Il successo, però, é arrivato solo grazie ai calci di rigore dopo che i 120 minuti si erano conclusi sull’1 a 1.

Il Brasile ha letteralmente dominato il torneo finora sia nella fase a gironi che in quella finale, nella quale si é sbarazzata del Cile e del Peru vincendo entrambe le partite per 1 rete a 0. Ricordiamo il gol di Paquetá su assist di Neymar che ha permesso ai verde-oro di conquistare la finale.


UFC: Poirier vs. McGregor III

Domenica 11 luglio alle 04:00 – DAZN

Per la terza volta nella storia delle Arti Marziali Miste, vedremo salire sull’ottagono dei combattimenti UFC, Dustin Poirier e Conor McGregor che si sfideranno in un incontro senza limiti di colpi.

Dopo il combattimento avvenuto nel lontano 2014, nel quale McGregor riuscì a battere l’avversario per KO Tecnico dopo appena 1 minuto e 46 secondi, i due combattenti si sono ritrovati nuovamente sull’ottagono a gennaio del 2021 ma il verdetto fu differente. Poirier riuscì infatti a sconfiggere l’irlandese grazie ad un KOT avvenuto nel secondo round.

Se desideri avere più informazioni sul programma completo dell’UFC 264 clicca qui.


Tour de France

Domenica 11 luglio alle 14:00 – Rai 2, DAZN, Eurosport 1, RSI La 1

Il Tour de France si avvia verso la conclusione della seconda settimana con la quindicesima tappa in programma domenica ricca di salite e che regalerà sicuramente tante emozioni. La tappa che si correrà sui Pirenei presenta ben 3 GP della Montagna (GPM) di prima categoria e uno di seconda categoria.

Si affrontano nell’ordine le seguenti asperità: il Mont-Louis fino ai 1.560 m di altitudine, il Col de Puymorens posto a 1.915 m, il Port d’Envalira che rappresenta il punto più alto della tappa (2.408 m) ed infine il Col de Beixalis a 1.796 m.

Tanti i corridori anche fuori classifica che proveranno a vincere la tappa, come ad esempio il nostro Vincenzo Nibali che dopo la frazione di domenica lascerà il Tour per prepararsi per le Olimpiadi. In Classifica Generale, lo sloveno Pogacar, attuale leader dovrà difendersi dagli attacchi di Carapaz, O’Connor e di tutti coloro che tenteranno di ridurre lo svantaggio.

tour

Buon divertimento con il grande sport!