weekend di sport Photo by GEOFFROY VAN DER HASSELT / AFP

Un fantastico weekend di sport: calcio, motori, sci e tennis

In attesa della settimana cruciale che vedrà la Nazionale italiana di calcio impegnata nei play-off per accedere alla Coppa del Mondo 2022 in programma a dicembre a Dubai, assisteremo ad un weekend ricchissimo di eventi sportivi, dalla Formula 1 al Motomondiale, al Derby della Capitale, al Clasico tra Real Madrid e Barcellona, alla Milano-Sanremo di ciclismo, alle finali di sci alpino e tanto ancora.

Da non dimenticare il GP d’Argentina di motocross che vedrá impegnate le categorie MXGP e MX2. Segui il Mondiale di motocross tramite la nostra guida che vi fornirá tutte le informazioni sul calendario e sui favoriti per la vittoria finale.

Il Derby di Roma

Il derby della Capitale tra Roma e Lazio ha da sempre un fascino particolare soprattutto per la rivalità storica che accomuna i due club. Una vittoria nel derby assume un significato rilevante a prescindere dai risultati ottenuti durante l’intera stagione di Serie A.

Roma – Lazio
Domenica, 20 marzo | ore 18:00

In classifica Roma e Lazio si trovano separate da un solo punto, proprio a ridosso delle prime 4 in classifica che sembrano ormai lanciate e difficili da raggiungere. Un derby, dunque, equilibratissimo anche secondo i bookmaker che si espongono leggermente a favore della Roma.

La squadra di Mourinho non perde in campionato da 8 partite , nelle quali ha ottenuto 4 vittorie e 4 pareggi, mentre Sarri ha ritrovato il successo nelle ultime due gare dopo la sconfitta interna contro il Napoli. Il derby d’andata é stato vinto dalla Lazio per 3 reti a 2 con  gol di Milinkovic-Savic, Pedro e Felipe Anderson da una parte, e di Ibanez e Veretout dall’altra.


Il “Clasico” di Spagna

Al Bernabeu, Real Madrid e Barcellona si affrontano nel consueto “el Clasico” della Liga, con i blancos lanciati verso la conquista dell’ennesimo titolo di Spagna che andrebbe a fare compagnia agli altri 34 vinti nella sua gloriosa storia.

Il Real Madrid ha al momento ben 15 punti di vantaggio sui blaugrana, ancora in piena lotta per rientrare tra le prime 4 della classifica de “La Liga” che permetterebbe l’accesso alla prossima Champions League.

Real Madrid – Barcellona
Domenica, 20 marzo | ore 21:00

La squadra di Ancelotti ha ben 10 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, il Siviglia, e ha conquistato i quarti di Champions eliminando il Paris SG dello storico rivale Messi, grazie ad una prestazione da “galacticos” nella gara di ritorno, segnata dalla tripletta di Benzema.

Diverso il discorso per il Barcellona che anche in campo internazionale ha deluso, non riuscendo a superare la fase a gironi di Champions. In Europa League ha eliminato il Napoli ai sedicesimi. Nel weekend cercherà un riscatto che potrebbe dare sollievo ai propri tifosi.

I precedenti in questa stagione sono tutti a favore del Real che si é imposto nella gara d’andata giocata al Camp Nou per 2 reti a 1, e ha battuto i rivali anche nella semifinale della Supercoppa, poi vinta grazie al successo in finale sull’Athletic Bilbao.


Formula 1: GP del Bahrain

Si accendono i motori del Mondiale di Formula 1 con il GP del Bahrain che si correrà nel weekend sulla pista di Sakir. Le novità apportate sulle vetture e i test effettuati a Barcellona e in Bahrain hanno mostrato ottimi miglioramenti da parte della Ferrari, con la nuova F1-75.

Formula 1 – Gara
Domenica, 20 marzo | ore 16:00

Si prevede che anche quest’anno ci sarà un duello serratissimo tra Verstappen e Hamilton, con le Red Bull che sembrano leggermente favorite sulle Mercedes, almeno in questo inizio di stagione. Leclerc e Sainz Jr. sembra possano inserirsi in questa lotta dopo gli ottimi tempi realizzati nelle sessioni dei test.

Il circuito di Sakir inaugurato nel 2004, anno in cui il Gran Premio fu dominato dalle Ferrari di Schumacher e Barrichello, misura 5,412 km e verranno percorsi 57 giri prima di sventolare la bandiera a scacchi.

Se vuoi conoscere tutte le novità, il calendario, i piloti e ancora molto altro sul Mondiale di Formula 1 che sta per iniziare puoi consultare la nostra guida completa.


MotoGP: si corre in Indonesia

La carovana della MotoGP, Moto2 e Moto3 si trasferisce in Indonesia per il secondo Gran Premio della stagione. Il primo appuntamento del Mondiale 2022 ha visto la splendida vittoria di Enea Bastianini sulla spettacolare pista di Losail, in Qatar.

Moto3 – Gara
Domenica, 20 marzo | ore 05:00

Moto2 – Gara
Domenica, 20 marzo | ore 06:20

MotoGP – Gara
Domenica, 20 marzo | ore 08:00

Il pilota italiano, alla sua prima vittoria in MotoGP, che corre con il Team Gresini Racing della Ducati, é riuscito a lasciare alle spalle il sudafricano Binder su KTM e Pol Espargaro che corre con la Honda ufficiale, così come Marc Marquez che si é dovuto accontentare del quinto posto.

Il Gran Premio di Indonesia si corre sul circuito di Mandalika, circondato da una spettacolare vista tropicale, che misura 4,3 km caratterizzati da 17 curve e un rettilineo di circa 500 metri. Sono previsti 20 giri per una distanza totale percorsa pari a 86,2 km.


Ciclismo: la Milano-Sanremo

Anche il ciclismo ci regala un evento da non perdere, con la “Classicissima” Milano-Sanremo, una delle piú importanti corse di un giorno del panorama internazionale.

Milano-Sanremo
Sabato, 19 marzo | ore 14:00

I corridori tornano ad affrontare il Passo del Turchino, oltre che le consuete salite della Cipressa e del Poggio. Quest’ultima, situata a soli 6 km dal traguardo, farà come sempre la differenza con scatti e contro-scatti da parte degli atleti.

Tanti i favoriti per la vittoria finale tra i quali Wout van Aert, Tadej Pogacar, Caleb Ewan, Søren Kragh e desideriamo aggiungere alla lista anche il nostro Filippo Ganna, che potrebbe ritagliarsi uno spazio da protagonista.

Leggi l’articolo completo sulla Milano-Sanremo!


Sci alpino: le finali a Courchevel

Le finali di sci alpino che si disputano sulla fantastica cornice di Courchevel, in Francia, sono già in corso. La nostra azzurra Sofia Goggia ha conquistato la Coppa di specialità in discesa, mentre la gara maschile ha regalato il titolo al norvegese Kilde, quarto al traguardo. Oggi sono previsti i Super-G maschili e femminili, con Federica Brignone già sicura di alzare il trofeo in questa specialità.

Nel weekend sono in programma il parallelo a squadre e soprattutto i giganti e gli slalom maschili e femminili. La Coppa del Mondo generale in campo maschile é già sulle mani dello svizzero Marco Odermatt che grazie alla vittoria di ieri in discesa non é più matematicamente raggiungibili in classifica.

In campo femminile, la lotta per la conquista della Generale é ancora viva con Mikaela Shriffrin ad un passo dal successo dopo la straripante vittoria di ieri in discesa. La Shiffrin, “Her Majesty” per i fan, guida al momento la classifica generale con 156 punti di vantaggio sulla slovacca Petra Vlhova.


Tennis: il Masters 1000 di Indian Wells

In California, si disputa il Masters 1000 di Indian Wells, le cui finali sono in programma nel weekend. Purtroppo non ci saranno tennisti italiani a contendersi il successo finale in quanto gli azzurri Berrettini e Sinner non sono riusciti a superare gli ottavi di finale.

Finale femminile
Domenica, 20 marzo | ore 21:00

Finale maschile
Domenica, 20 marzo | ore 23:00

Matteo Berrettini é stato eliminato dal serbo Kecmanovic per 2 set a 1, mentre Jannik Sinner é stato costretto a ritirarsi a causa di uno stato febbrile. In precedenza, anche Sonego, Fognini e Musetti erano stati eliminati già al secondo turno.

Per la vittoria finale il favorito numero uno rimane Rafa Nadal, anche grazie alla sorprendete eliminazione di Medvedev avvenuta ai sedicesimi ad opera di Monfils. Da tenere in considerazione le ottime prestazioni realizzate da Rublev e quelle del giovane spagnolo Alcaraz che ha vinto di recente il torneo ATP 500 disputato a Rio de Janeiro.

Segui tutti gli eventi del weekend su TVsportiva!